Berto Goldwyn Berto

Cinema | Televisione| Fumetti | Tutto Berto| Berto Ganci| Scrivimi

La casa di Berto

SCRITTI VARI

Libri scritti

Interviste

Fumetti

Tesi di laurea

Recensioni

Canzoni

Rubriche

Libri tradotti

 
 

Altri recapiti

Sarà anche vero che su Internet si lasciano molte più tracce di sé di quanto non si immagini. Ma è anche vero che queste tracce tendono a disperdersi negli angoli più impensati. Nell'impossibilità di tener traccia dei mille angoli in cui mi è capitato di scribacchiare qualcosa, questa pagina serve da base di partenza.

YOUTUBE, DAILYMOTION, GOOGLE VIDEO - Il rapidissimo sviluppo della televisione via Internet ha avuto, con l'acquisizione di YouTube dal gigante Google, un'esposizione mediatica eccezionale. La qualità dei filmati - molto compressi e di piccolo formato - è in genere molto modesta, ma ormai è una risorsa preziosa per mettere facilmente a disposizione materiali di ogni genere per una prima visione superficiale. Sul mio account YouTube carico ogni tanto un po' di documentari di montaggio, qualche vecchio rubamatic e - anche per giocare a capire che tipo di materiali tirano di più - perfino robaccia registrata al volo con la webcam. Per non perdere il vostro tempo, quindi, suggerisco di dare un'occhiata ai riassuntini testuali che accompagnano ogni filmato, per capire prima se vi interessa davvero darci un'occhiata. Potete trovare roba di miglior qualità frugando nel mio account DailyMotion (dove ho caricato soprattutto vecchie pubblicità di mio padre) e cercando "Rojking" su Video Google.

PODCASTING - Oltre ai contenuti testuali, e da prima che esplodesse la moda di quelli filmati, Internet offre da tempo un'ampia scelta di materiali acustici - noti soprattutto a coloro che apprezzano il cosiddetto podcast. (Cosa è un podcast? In brevissimo, una trasmissione radio distribuita via mp3 - e ascoltabile ad esempio sull'iPod... se volete saperne di più leggetevi le FAQ scritte e gestite dal webmastro Sandrino). Non contento di avermi intervistato in un suo (altrimenti) interessante Podcast, l'amico Antonio mi ha offerto gentilmente di digitalizzare alcune vecchie interviste di cui avevo più o meno avventurosamente ritrovato le cassette. Ne sono nati due Podcast intitolati Il solaio di Berto e (per le interviste in inglese) Berto's Garret, che propongono via via quanto recuperato.

KISS ME LORENA - I Licaoni sono un gruppo di livornesi pazzi che ho conosciuto tramite un amico comune. Sono venuti in trasmissione a Shortvillage Magazine e hanno praticamente messo a ferro e fuoco lo studio, annunciando fra l'altro che avrebbero voluto usarmi in uno dei loro cortometraggi. Non hanno mantenuto la parola: mi hanno usato nel loro terzo lungometraggio, distribuito gratuitamente su Internet. Potete scaricarvelo a questo indirizzo: http://www.kissmelorena.it/. Qui la scheda dedicatami da quei giovani ingrati.

LINKEDIN - Qualcuno ha inventato un sistema per mettere online la rete di conoscenze che ciascuno di noi possiede e consentire di esplorarle. Non credo che serva a niente, ma dato che alcuni amici mi ci hanno invitato ho compilato qualcuno dei campi. Cliccando il banner qui sotto potete accedere al mio profilo e vedere a chi sono connesso. In alternativa, date pure un'occhiata al mio curriculum vitae, anche se dovrei aggiornarlo più spesso.

View Alberto Farina's profile on LinkedIn

BOOKCROSSING - Idea geniale e insensata, Bookcrossing è un sito dove si possono registrare libri attribuendo ad essi un codice che identifica in modo inequivoco quella e solo quella copia. Questo permette di lasciarli in giro o regalarli ad amici e tener traccia dei movimenti successivi del libro nel mondo, purché i nuovi possessori provvedano a registrare sul sito la loro cattura del libro medesimo. Nel mio scaffale virtuale ci sono un paio di centinaia di libri, più o meno tutti in giro ai quattro angoli del globo. E per molti di essi ho scritto ben più di un paio di righe di commento o pubblicato una fotografia.

LISTANERA - Nata dal fastidio per i crimini commessi nei confronti del cinema da parte di alcune sale cinematografiche, Listanera è nata sul solito IACine ed ha prosperato per qualche tempo in versione tradizionale html. Poi, anche in corrispondenza del generale miglioramento della situazione delle sale italiane, si è ridotta a un blog abbastanza tranquillo. Ma vive ancora, e resta all'erta.

DOOYOO - Sulla scia di un sito americano che si chiamava ePinions, l'europeo Dooyoo raccoglieva recensioni di chiunque a qualunque cosa - si trattasse di un film, di un ristorante, di un professore universitario o di un sito internet. Il gioco era divertente e - all'epoca - proficuo: con i punti guadagnati con le mie opinioni ci tirai su un bel po' di DVD. Purtroppo il modello di business non funzionò abbastanza bene. Oggi Dooyoo è defunto, mentre sembra sopravvivere il suo clone Ciao - a cui mi sono anche iscritto ma mai affezionato. In ogni caso entrambi i siti sono ancora online, e tutte le rece scritte all'epoca ancora disponibili - al punto che periodicamente ricevo posta da lettori arrivati chissà come in quelle pagine ormai abbandonate. Su Dooyoo dovete cercare "Rojking", mentre su Ciao mi chiamo "ginocchio".

USENET - Il motivo principale - accanto all'e-mail - per cui nel 1997 mi sono finalmente deciso a comprarmi il primo modem e collegarmi a Internet: un universo pressoché infinito di aree pubbliche di discussione: più libere di qualsiasi Forum, più costruttive di qualsiasi chat, più diffuse di qualsiasi altro mezzo. E, da tempo, anche più durevole della maggior parte di ciò che si scrive sulla grande lavagna elettronica: acquistati gli archivi della defuntissima Dejanews, Googlegroups raccoglie praticamente TUTTO quello che si è scritto sui newsgroup da quando essi esistono. Ho cercato sempre di non variare troppo le personalità con cui scrivevo, e nonostante questo ci è voluto un po' per raccoglierle tutte. Credo che quanto segue sia l'indice quasi completo di tutto il tempo che ho perso e perdo a discutere con persone che, in molti casi, non conosco dal vivo:
un fake di Alberto (l'era dell'indirizzo iaciners - quello che uso attualmente per postare)
un fake di Alberto (l'era dell'indirizzo gmail, attualmente usato quando devo postare direttamente da Google)
un fake di Alberto (la breve era dell'indirizzo katamail, prestissimo intasato di spam)
Un fake di Alberto (l'era dell'indirizzo Coming Soon - e con l'articolo ancora maiuscolo)
Alberto (l'era originaria dell'indirizzo iol, che è ancora oggi il mio indirizzo principale)

GLI ALTRI ALBERTO FARINA - Come è facile immaginare, non sono certo il solo a lasciare tracce su Internet. Last but not least, una lista di doppelganger: gli altri Alberti Farina che vivono, o hanno vissuto, chissà quante vite parallele.

 

Tutti i testi © Alberto Farina - Consulenza editoriale: Chiara Strekelj - Creazione sito: mia sorella