Berto Goldwyn Berto

Cinema | Televisione| Fumetti | Tutto Berto| Berto Ganci| Scrivimi

La casa di Berto

HOMEPAGE

Libri scritti

Interviste

Fumetti

Tesi di laurea

Recensioni

Canzoni

Rubriche

 
 

Doppelganger - Gli altri Alberto Farina

Che la combinazione fra "Alberto" e "Farina" fosse ben lungi dall'essere unica l'ho imparato da tempo. Al liceo, il mio compagno di banco mi chiamò un pomeriggio, subito dopo scuola, per segnalarmi che ero appena morto, da qualche parte in Lombardia, dopo essere stato investito da un corridore di Formula 1 al volante della sua auto di tutti i giorni. Sfogliando una copia di Segretissimo scoprii di essere anche un redattore della Mondadori; anni dopo mi ritrovai collaboratore di testate Rizzoli. Verso la fine degli anni Ottanta un Alberto Farina mio concittadino fu arrestato per piromania dopo aver dato fuoco ad alcune auto in zona Trieste-Nomentano. Nel 1998, poco più di un anno dopo il mio inizio di frequentazione di Internet, ne trovai ancora uno quando ricevetti da alcuni amici i complimenti per una recensione di Grazie signora Thatcher (che non avevo visto) pubblicata su non so ben più quale sito. Ci scrivemmo per un po': insegnava lettere in un liceo non statale di Milano.

Ovviamente Internet ha cambiato parecchio le cose. Non pretendo certo di credere che lo facciano tutti, ma so che lo fanno in tanti: apri un motore di ricerca, digiti il tuo nome, premi invio e vedi cosa salta fuori. Una forma estrema di egocentrismo, che all'inizio era per me molto frustrante: non facevo che incappare in pagine su corse automobilistiche dell'inizio del Novecento, senza trovare alcuna traccia elettronica della mia esistenza.

Negli anni, le cose sono cambiate e ora, quando inserisco il mio nome, questo sito tende a comparire nella prima pagina delle ricerche. Ma il gioco può tirar fuori sorprese divertenti per chi porta un nome non troppo raro. In un pomeriggio di riposo mi sono rimesso a giocare con Google ed ecco qui una lista dei doppelganger che ho rintracciato nelle prime dieci pagine di risultati.

Il frate siciliano - Scomparso qualche tempo fa, frate Alberto sembra aver lasciato dei buoni ricordi. E anche qualche opera degna di nota.

Il professore di matematica e informatica - Il professor Farina vive in Francia e il suo nome compare su parecchie pubblicazioni. Nella pagina segnalata si può anche vedere una sua foto.

Il candidato leghista - Candidato al consiglio comunale di Milano, non so se eletto o meno, questo Alberto ha aperto un blog,ma si è fermato a un post soltanto. Su internet, tuttavia, è abbastanza presente e ha anche postato qua e là su un newsgroup locale. Un giorno magari ci incontreremo su Usenet.

Il giornalista (di "Libero") - Dopo averne sfogliato un numero o due, cerco accuratamente di evitare quotidiani come questo, ma il mio omonimo sembra vi collaborasse. Qui, il breve ricordo di un suo amico.

L'installatore di prodotti elettrici - Non ne so nulla, ma sembra abbia un'azienda specializzata. Chissà che prima o poi non possa averne bisogno.

L'affittacamere - Se mi capitasse di passare una notte a Forlì varrebbe sicuramente la pena di fargli una telefonata.

Il professore di cinema e regista - Qualche tempo fa qualcuno mi scrisse dal sudamerica cercando il suo professore di storia del cinema. Questo Alberto Farina sembra, per ora, quello più vicino ai miei interessi. Qui si può vedere il suo curriculum. Ha anche lui una scheda su Imdb, ma sono lieto di poter rimarcare che è arrivato secondo!

 

Tutti i testi © Alberto Farina - Consulenza editoriale: Chiara Strekelj - Creazione sito: mia sorella