Berto Goldwyn Berto

Cinema | Televisione| Fumetti | Tutto Berto| Berto Ganci| Scrivimi

La casa di Berto

SCRITTI VARI

Libri scritti

Interviste

Fumetti

Tesi di laurea

Recensioni

Canzoni

Rubriche

Tutto il resto

Libri tradotti

 
 

Navigazioni consigliate

Questa è una scelta di siti di amici, parenti e affini. Se non ve ne fregasse nulla, potete provare a frugare nella pagina dei link di cinema)

Grattachecca e Fighetto

Mi raccomando il Maria. Ora il suo più noto omonimo non c'è più, ma il mio Alberto Castagna non ha mai fatto trasmissioni strappalacrime. Il mio primo caporedattore ai tempi gloriosi di Primavisione Cinematografica, colonna da sempre di Roma c'è, musicista a tempo mica tanto perso e organizzatore di rassegne cinematografiche. Un pazzo scatenato, se lo chiedete a me, ma non andate a ridirglielo.

Anche se ne ho due o tre anche io, detesto i blog in generale. Un po' è per questo che non ne ho mai linkato uno su questa pagina, un po' forse è anche perché i miei amici che bloggano lo fanno sotto nomi diversi, quasi non volessero essere riconosciuti da chi li frequenta - sia nella vita reale che su Usenet... e non mi viene di parlare di loro senza poter usare i loro nomi. Ora che alibandus non c'è più ci tengo ad aggiungerli tutti, gli amici bloggaroli. Non ha senso, forse, o forse non ha senso porsi il problema. Eccoli qui: Gionni Peppe è un'amica che ronza e pistola da quando la conosco. Non posta regolarmente, e quindi non dà mai l'impressione di quei blog il cui proprietario sembra pensare che se non scrive almeno una riga al giorno rischia di perdere audience. Per Coma Vigile potrebbe valere la stessa premessa: salvo che per passare al mondo dei blog ha rinunciato quasi del tutto a Usenet, che forse è un peccato.

La figliola della mia amica pittrice Myra Landau è anche lei un'artista il cui talento si esprime variamente, dalla fotografia alle creazioni in vetro. Soprattutto a queste ultime è dedicato il suo sito. Lei si chiama Dominique Landau e nel link qui a seguire potete godervi (e, volendo, acquistare) anche una scelta dei suoi suggestivi assemblages.

Gestito in prima persona da due webmaster d'eccezione, il sito ufficiale di Corrado Farina è online ormai da qualche anno. Tutto quello che c'è da sapere su un regista culto del cinema italiano, molto attivo anche come autore di apprezzati romanzi.

La mia ex vicina di casa Myra Landau è una pittrice ben nota nel sudamerica e da una decina d'anni trapiantata in Italia. Se ti interessa l'arte astratta dai un'occhiata ai suoi ritmi Di recente le è stato dedicato anche un documentario in cui si vedono anche sua figlia e sua nipote: potete vederne il trailer sul sito http://www.filmstudiolondon.com/.

Qualcuno dice che al Castello di Sorbello si può incontrare addirittura un fantasma, ma a me purtroppo non Ë mai capitato. In compenso, in quei paraggi si possono passare dei weekend spettacolosi di passeggiate, turismo o quel che vi pare. Se vi interessa andate a dare un'occhiata, e magari avrete l'occasione di incontrare il personaggio che compare nei ringraziamenti di tutti i miei libri.

Cinema, letteratura, fumetti, musica e spazzatura di prima scelta sono gli interessi di quel birbone di Giovanni Arduino, probabilmente lo scrittore italiano che vanta il record per il maggior numero di pseudonimi. Sito aggiornato abbastanza spesso e sempre ricchissimo di link succulenti (ampiamente rubati da portali come Clarence) per non dire della mailing list, della chat e di altre diavolerie. Se vi interessa, ho qui un paio di rece di due dei suoi libri firmati Jonathan Snow: Il regalo più bello e Il piccolo angelo e il grande mago. Ho anche registrato su Bookcrossing ben tre copie del bellissimo "La piccola principessa": una, due e tre. Qui di seguito il banner per ordinare il suo ultimo libro.
Un libro di un amico

Un altro Giovanni che scrive (e che non è meno birbone dell'Arduino) è Giovanni Delponte, specializzato in letteratura per ragazzi e creatore della fortunata serie degli Gli Invisibili e il segreto di Misty Bay. Altro che Erripotter.

Se ti interessa il diritto internazionale vai a dare un'occhiata alla pagina di Francesco Egidi, diplomatico attualmente ginevrino, penna d'oro, articolista insigne per l'Orologio e autore a tempo perso di versi surreali (che per ora sul sito non sono pubblicati).

Un tempo frequentatore di it.arti.cinema, il mio omonimo Casini ha avviato nel giugno 2006 un blog centrato sulle varie incarnazioni della cultura pop e sul quale mostra toni ben più concilianti di quelli non sempre urbani che riserva al newsgroup. Per gli appassionati del bizzarro, una visita a Captain Strange Vault può essere dunque un passatempo piacevole e un valido corredo alla lettura del mio Sparate sul regista!. Peccato solo che quel pigraccione di Alberto lo aggiorni ormai di rado.

Hai pulsioni naturalistiche? Ti ha intrigato la figura che appare nella prima, storica, homepage di Berto? Vai ad ammirare il sito realizzato da mia sorella Flavia e dedicato al Parco dell'Insugherata. Ho anche un'altra sorella che ha cominciato a fare un sito suo ma si è stufata molto presto.

Conosciuti in un weekend a Londra nel luglio 2003, i componenti della Boyle Family sono quattro e uno più geniale dell'altro. Il loro "World Project" non rende molto in queste immagini da web ma il sito segnala anche i mille musei in cui si può apprezzare il loro lavoro dal vero. Se vi interessa, potete leggere anche un mio articoletto sull'argomento.

Se bazzichi o vuoi bazzicare it.arti.cinema -il miglior newsgroup della gerarchia it., e il posto migliore per parlare o anche solo leggere di cinema- non puoi non visitare prima il sito degli IACiners. Sfruculiando fra le squadre, non ti sarà difficile notare la superiorità numerica e qualitativa dei famigerati Alcolisti Romani. Affacciarsi sul newsgroup è possibile anche da web grazie a Googlegroups, che offre l'accesso a quasi tutti i newsgroup esistenti e per giunta tiene in archivio TUTTO quello che vi viene scritto da quando è nata Usenet. Grazie a questo mirabile sito avete anche il dubbio privilegio di leggere tutto quel che vi ho scritto, giorno dopo giorno, mese dopo mese, anno dopo anno.

Il sito del Coro era gestito da Claudine e accoglie fra l'altro i testi di alcuni ormai classici e famigerati epitalami. Poche modifiche, di recente, anche perché il coro è ormai morto e sepolto, ma una visita può valer la pena di farla.

La homepage di Sergio Calderara è davvero composita e contiene pagine dedicate al suo nonno pioniere dell'aviazione, al suo curriculum, ai link dei suoi amici e a una serie di riprovevoli inizitive sul web -fra cui una imbarazzante pagina dedicata a una settimana bianca che abbiamo passato con lui a Courmayeur, essendone ripagati con le immagini qui spietatamente e maliziosamente raccolte. (Ora accessibile solo dopo essersi registrati: Sergio sostiene che è per la privacy. Bah)

A lungo atteso e alla fine realizzato con sforzo erculeo da Elena, il sito del mitico Corriere della Serva è poi rimasto un po' abbandonato a causa degli impegni della webmaster. Un giorno raccoglierà forse tutto l'archivio della mitica testata fondata da me e dall'amico Tommaso (di cui trovate a questo link un primo tentativo di scansione in .pdf) ma per adesso bisogna un pò accontentarsi.

 

Tutti i testi © Alberto Farina - Consulenza editoriale: Chiara Strekelj - Creazione sito: Flavia Farina