Berto Goldwyn Berto Ricarica la homepage

Cinema | Televisione| Fumetti | Tutto Berto| Berto Ganci| Scrivimi

La casa di Berto

CINEMA

I miei libri

Traduzioni

Recensioni

Tesi di laurea

John Landis

it.arti.cinema

Il solaio di Berto

Berto's Garret

Lista Berto

 
 

INTERVISTE

A cominciare dal 1984, con Ken Adam, ho intervistato negli anni parecchie persone che fanno cinema. In questa pagina, in ordine alfabetico, le interviste che ho trovato a disposizione come testo elettronico o che ho trovato il tempo di scansionare per voi. Grazie alle cure di Antonio esiste ora anche un podcasting (pod-che?) da cui è possibile ascoltare e scaricarsi in mp3 alcune di quelle più vecchie. Se quindi vi interessa ascoltare, e sempre che abbiate una connessione abbastanza veloce, nel Solaio di Berto e nel gemello inglese Berto's Garret troverete rispettivamente Sergio Leone e Mario Monicelli, Ken Adam, Damiano Damiani, Giuseppe Tornatore, Joe D'Amato, Dario Argento, Lello Arena, Pasquale Festa Campanile, Lamberto Bava e Maurizio Nichetti oppure Peter Weir, James Brooks, Julien Temple, John Badham, Ivan Passer e Tim Burton. Se invece preferite leggere proseguite qui sotto e scegliete ciò che più vi aggrada.

Robert Benton discute il suo Billy Bathgate - A scuola di gangster e rivela la scena di Gangster Story che fu scritta da Truffaut. (1991)

Wes Craven dopo Nightmare e prima di Scream, spiega i sottotesti sociopolitici di La casa nera. (1992)

Chris Columbus parte da Mamma ho riperso l'aereo, ma parla anche dei suoi film come sceneggiatore, ricordando la Hollywood dell'epoca d'oro. (1992)

Corrado Farina è mio padre. Ha diretto due film che non hanno incassato quasi niente ma che ora hanno una certa aura di culto, e una quantità esagerata di documentari (industriali e non) e caroselli. Qui trovate le sue risposte a una intervista che gli è stata fatta via posta elettronica dalla fanzine danese Absurd. Potete visitare anche il suo sito personale all'indirizzo http://www.corradofarina.tk.

Terry Gilliam è sicuramente fra i cineasti più visionari della sua generazione, oltre ad essere uno dei sei membri degli immortali Monty Python. Questa chiacchierata, in cui gli si affianca la voce del collega Python Eric Idle, è stata raccolta durante la lavorazione di Le avventure del barone di Munchausen. (1988 - in inglese)

Steve Johnson è ancora giovane, ma da anni la sua società è tra le più prolifiche officine di effetti speciali del cinema americano. Qui racconta tutti i retroscena dello stupidissimo e divertente Specie mortale. (1995)

John Landis a cavallo di The Stupids: due chiacchierate prima e dopo il film, in cui si scoprono un pò di cose anche sulla serie TV Dream On, i tagli a Innocent Blood e un pò di quei progetti mai realizzati che lastricano le strade del cinema di tutti i tempi. (1995)

George A. Romero. Vale la pena di stare a sentire il papà dei morti viventi, anche quando si parla per lo più di La metà oscura. (1993)

Giancarlo Soldi, regista e appassionato di fumetti, racconta della lavorazione di Nero., di Sclavi e di come Mike Bongiorno gli abbia finanziato un cortometraggio. (1992)

Ricky Tognazzi parla di La scorta e dei suoi inizi come regista. (1993)

Oberdan Trojani è stato il direttore della fotografia dell'Otello di Orson Welles, e ha un sacco di storie da raccontare in proposito. (1993)

Brian Yuzna sarà anche fra i più sopravvalutati registi dell'horror anni 90, ma Il ritorno dei morti viventi III è decisamente notevole -senza dubbio il migliore della serie avviata da Dan O'Bannon. Poche battute su un film misconosciuto anche dai fan del genere, che magari apprezzano roba brutta come The Dentist. (1993)

 

Tutti i testi © Alberto Farina - Consulenza editoriale: Chiara Strekelj - Creazione sito: Flavia Farina