Berto Goldwyn Berto Ricarica la homepage

Cinema | Televisione| Fumetti | Tutto Berto| Berto Ganci| Scrivimi

La casa di Berto

CINEMA

I miei libri

Traduzioni

Recensioni

Tesi di laurea

John Landis

it.arti.cinema

Il solaio di Berto

Berto's Garret

Lista Berto

 
 

Traduzioni (e revisioni)

Fra scrivere e tradurre non c'è poi la differenza che uno si immagina: ma la traduzione dà a volte gioie che la scrittura non è sempre in grado di assicurare. Occasionalmente, quindi, e soprattutto per le amiche del Castoro - che avevano bisogno essenzialmente di qualcuno che conoscesse un po' la materia dei libri di cui avevano acquisito i diritti - ho avuto l'occasione di adattare in italiano testi nati in lingua inglese. E l'esperienza, inattesa, mi ha a volte addirittura entusiasmato permettendomi di conoscere alcuni testi a un livello che da semplice lettore non avrei probabilmente potuto raggiungere. Ammesso che a qualcuno interessi, ecco qua tutto il mio lavoro di traduzione.

Kubrick

Stanley Kubrick - L'uomo dietro la leggenda di Vincent LoBrutto è la più completa biografia del regista - molto meglio di quella scritta da John Baxter e pubblicata da Lindau. L'unica valida alternativa potrebbe essere quella di Michel Ciment, la cui versione italiana è tuttavia afflitta da insopportabili francesismi. Avrei dovuto tradurre io tutto il libro, ma poi Kubrick scomparve all'improvviso dopo aver ultimato Eyes Wide Shut e per arrivare in libreria in tempo il Castoro fu costretto a dividere il compito fra due traduttori. A me toccò la seconda metà, da 2001 agli ultimi anni.
Autorece

Sergio Leone - La danza della morte La danza della morteC'è qualcosa di amaro nel constatare che la migliore biografia di un grande regista italiano la si debba all'inglese Christopher Frayling. Ma il libro si legge come un romanzo e ha il merito di raccontare in parallelo una storia del cinema italiano industriale, in cui Leone si era formato professionalmente ben prima dell'invenzione del western all'italiana. L'edizione italiana rettifica alcune inesattezze presenti nella versione originale e, per esplicita e generosa dichiarazione dell'autore, la migliora.

BordwellThompsonBordwellThompson vol. 2BordwellThompson volume 1

Storia del Cinema e dei Film di Bordwell & Thompson. Uscita inizialmente in due volumi acquistabili separatamente (qui a destra trovate le copertine del primo e del secondo) questa è forse la migliore storia del cinema attualmente in circolazione, anche perché riccamente (e intelligentemente) illustrata con immagini che corrispondono ai fotogrammi dei film di cui si parla, e non alle solite foto di scena.

"Come Hitchcock ha realizzato Psycho" di Stephen Rebello racconta nel dettaglio la creazione del capolavoro horror che segnò nel bene e nel male la carriera del regista inglese.
Autorece

Come Gance ha realizzato Napoleon Come Gance ha realizzato Napoleondi Kevin Brownlow è forse, insieme a Il cinema secondo Hitchcock, il mio libro di cinema preferito. Non l'ho esattamente tradotto: diciamo che mi è stato chiesto di rimetterci le mani dopo che qualcuno ne aveva fatto una traduzione assolutamente improponibile. Ma è stata l'occasione per scoprire Gance, e questo suo indescrivibile capolavoro. Finito il lavoro, mi sono fiondato fino a Udine per cogliere un'occasione più unica che rara di vederlo proiettato in sala, con tanto di orchestra. E alla presenza del grande Brownlow, cui dobbiamo la sopravvivenza del film fino a oggi.

Storia di ragnoStoria di lumaconeStoria di plancton
Storia di caneStoria di gattoStoria di pipistrello

Bang on the Door Nel libro su Hitchcock erano citate alcune agghiaccianti filastrocche per bambini che io avevo tradotto in rima. Grazie a questo, quando si trattò di adattare in italiano questi deliziosi libri per bambini, le signore del Castoro hanno pensato a me. Peccato che la serie sia durata solo sei volumetti, perché è stato molto divertente.

Come leggere un film di James Monaco è un approfondito studio del cinema nel contesto delle altre arti e degli altri mezzi di comunicazione. Creare, in collaborazione con mio padre, la versione italiana è stato un lavoro istruttivo e appassionante, grazie anche a una intensa collaborazione via e-mail con l'autore. Se sapete l'inglese potete acquistarne anche una ottima versione multimediale su DVD-Rom. Su Google Groups potete leggere un'attenta recensione di Moritz Benedikt.

Morandini 2006

Infine, accattatevi il Morandini, prezioso dizionario dei film edito da Zanichelli (disponibile anche in una versione senza CD-Rom che però contiene molti meno film) e revisionato amorevolmente -nei dati, non nello stile- dal sottoscritto (a cui, evidentemente, siete invitati a rivolgervi per lamentare le rarissime omissioni e inesattezze: il dizionario viene infatti aggiornato e corretto ogni anno).

 

Tutti i testi © Alberto Farina - Consulenza editoriale: Chiara Strekelj - Creazione sito: Flavia Farina