Berto Goldwyn Berto Ricarica la homepage

Cinema | Televisione| Fumetti | Tutto Berto| Berto Ganci| Scrivimi

La casa di Berto

SCRITTI VARI

Libri scritti

Interviste

Fumetti

Tesi di laurea

Recensioni

Canzoni

Rubriche

Tutto il resto

Libri tradotti

 
 

Rubamatic

Ogni tanto capita che qualche azienda richieda, per uso interno, un filmato di montaggio che riutilizzi film esistenti e che sia finalizzato a esprimere questa o quella emozione. L'utilizzo di questi filmati avviene ad esempio durante le convention, come se si trattasse di slide animate per contribuire a creare il mood giusto. In questo caso si trattava di dare il senso di un trionfo che, proprio quando sembra acquisito, viene rimesso in discussione dalla scoperta che c'è ancora molto da fare.

Su IACine ho chiesto aiuto scrivendo: Mi serve una scena di questo genere: qualcuno lotta, lotta, si sbatte e a un certo punto sta per cantare trionfo. Ma dopo qualche istante si rende conto che non e' affatto finita e che il peggio deve ancora venire. La battaglia continua.

Idealmente, la scena puo' essere esemplificata da quella in "La tempesta perfetta" in cui (e qui, se qualcuno non ha visto il film e continua a leggere, pisellacci suoi, io la parola con la "s" non ce la metto perche' e' chiaro dove sto andando a parare) un raggio di sole squarcia le nubi e fa gioire per un attimo i protagonisti -ma poi il cielo si richiude, la tempesta riprende piu' forte. E Clooney commenta: "Non ci lascia andare".

Idealmente, scene di battaglia, piu' che di scontro con gli elementi. Idee? (Ovviamente non vi dico qualche titolo che ho gia' in mente per non dare indicazioni che piloterebbero troppo la scelta)

Ecco qua il filmato che ne è venuto fuori. Segnalo che la dritta più preziosa me l'ha data il ,,,, segnalandomi una scena di "Alive" che funge da perfetta cerniera fra la prima e la seconda parte del filmato esprimendo visivamente il momento in cui ci si rende conto che l'ostacolo appena superato è ben lungi da essere l'ultimo. Grazie a chi ha collaborato!


Non è ancora finita... L'ho messo su Youtube perché così non mi tocca bruciare un sacco di spazio sul server per il filmato, che comunque andava abbastanza a scatti. Uno degli utenti si è divertito a riconoscere tutti i film utilizzati. Prima di leggere la soluzione, provate a indovinarli anche voi.

Aggiungo oggi (14 dicembre 2005) un nuovo rubamatic, stavolta con un esito meno positivo - si intitola infatti "Sconfitta". Per chi mi ha aiutato a individuare titoli (nel thread che trovate a questo indirizzo) per verificare se e quanti sono entrati nel montaggio finale. E per chi è solo curioso. Grazie a tutti.

Ancora una aggiunta (21 marzo 2006) con un rubamatic che dovrebbe esprimere il concetto secondo cui "Se hai soldi in tasca, il tuo ceto non conta perché il lusso è anche alla tua portata". Il thread in cui avevo chiesto aiuto al newsgroup partiva con questo post. Anche questa volta grazie a chi ha collaborato, che sia entrato nel montaggio finale o che non lo sia.

 

Tutti i testi © Alberto Farina - Consulenza editoriale: Chiara Strekelj - Creazione sito: Flavia Farina