Berto Goldwyn Berto

Cinema | Televisione| Fumetti | Tutto Berto| Berto Ganci| Scrivimi

La casa di Berto

CINEMA

I miei libri

Traduzioni

Recensioni

Tesi di laurea

John Landis

it.arti.cinema

Il solaio di Berto

Berto's Garret

Lista Berto

 
 

Cinema

Il primo film che abbia mai visto al cinema si intitolava "Tom e Jerry - Metti un formaggino a cena". Era il 18 agosto 1970, all'arena "Giardino" a Forte dei Marmi (o giù di lì). Avevo poco più di quattro anni ed ero in compagnia di mio padre e mia madre.

Da allora, il mio interesse per il cinema non si è mai affievolito. Intorno al 1974, su suggerimento (e a imitazione) di mio padre, cominciai a recensire su un certo quadernino tutti i film che vedevo in sala. I quadernini divennero molti, per poi diventare fogli dattiloscritti e infine articoli pubblicati.

Praticamente tutta la mia attività professionale successiva ha ruotato in un modo o nell'altro attorno al cinema. E poiché l'argomento assorbe anche la maggior parte del mio tempo libero, temo di meritare l'appellativo di monomaniaco che ormai gli amici più cari mi rivolgono senza esitare.

Dalla colonna di sinistra dovrebbe esservi agevole navigare fra tutto quello che via via riesco a recuperare nell'alluvione di materiale che ormai invade ogni più riposto angolo della mia casa: articoli, nastri registrati, fotografie (e prima o poi forse anche qualche filmato). E anche parecchio materiale su uno dei registi contemporanei che apprezzo di più e con cui ho avuto la fortuna di collaborare come assistente volontario in un paio di film.

 

Tutti i testi © Alberto Farina - Consulenza editoriale: Chiara Strekelj - Creazione sito: mia sorella