Berto Goldwyn Berto Argò editore

Cinema | Letture| Fumetti | Tutto Berto| Berto Ganci| Scrivimi

La casa di Berto

SCRITTI VARI

Libri scritti

Interviste

Fumetti

Tesi di laurea

Recensioni

Canzoni

Rubriche

Tutto il resto

Libri tradotti

 
 

TEMPO DI INTERNET

Timeanddate
(l'Orologio - agosto 2002)

Maledizione, devo assolutamente darmi una mossa. » stata una settimana particolarmente complicata, e ora mi trovo in ritardo per la consegna del mio pezzo mensile per "L'Orologio". Per la precisione, e a mio disdoro, confesso a Dody Giussani e a voi fratelli che il mio ritardo è esattamente di 3 giorni, 11 ore, 32 minuti e 27 secondi. Oppure 5012 minuti. O ancora 300747 secondi.

C'è da meravigliarsi che ancora non mi abbiano telefonato a casa per sollecitare la consegna, ma la colpa è tutta mia che solo adesso ho scoperto la pagina http://www.timeanddate.com. Opera di Steffen Thorsen, un giovane e laborioso norvegese (nato a Stavanger, ma residente a Sandnes, 15 km più a sud) che ci investe circa cinque ore alla settimana, il sito concentra in sé una bella varietà di servizi gratuiti legati al tempo e alle date, proponendosi come punto di riferimento per chi deve fare calcoli complicati in proposito.

Sì, perché il problema delle date in effetti non è sempre di agevole soluzione: supponiamo di avere da parte un calendario di qualche anno fa e di volerlo riutilizzare. Come fare a sapere in quale anno si ripeterà la medesima combinazione di giorni della settimana e giorni del mese, in modo da evitare di scambiare una domenica con un lunedì? Il problema, come sa chiunque abbia cercato di riciclare un'agenda di un anno passato, è complicato dalle regole che determinano gli anni bisestili (visto che non tutti le conoscono, ci ritorniamo a fine rubrica) Steffen dedica una pagina apposita per la gioia degli scozzesi, e del sottoscritto, che ora sa di dover aspettare solo fino al 2006 per poter utilizzare di nuovo il suo prezioso calendario 1978 di "Guerre Stellari".

Per una curiosa coincidenza, il 2006 è anche l'anno in cui, Death Clock permettendo (ricordate? www.deathclock.com), chi scrive compirà esattamente 350.000 ore: un'altra informazione di sublime inutilità offerta dal sito di Steffen. Che però, parlando più seriamente, offre anche numerosi servizi davvero utili, permettendo di calcolare che giorno sarà fra, diciamo, 500 giorni; di calcolare al volo quanti giorni ci sono fra due date particolari; di organizzare con facilità incontri virtuali fra persone che si trovano in differenti zone temporali (lo strumento si chiama "Advanced Meeting Planner"); di creare e stamparsi calendari personalizzati per qualsiasi anno passato, presente e futuro (i più consumisti potranno anche approfittare di alcuni link appositi che consentono di acquistare su Amazon i costosissimi calendari di Dilbert o di The Far Side); di avviare, e anche inserire nel proprio sito, un conto alla rovescia verso qualsiasi evento.

A proposito, visto che l'articolo è completo e non mi resta che inviarlo via mail alla redazione, quanto mi resta prima della prossima consegna? Grazie alla pausa estiva, ho ancora - uhm - 54 giorni, 12 ore, 28 minuti e 38 secondi. Conoscendo Dody Giussani, sarà meglio che cominci subito a darmi da fare.

PS Ecco le regole per stabilire quali anni saranno bisestili e quali no:
1 - Ogni anno divisibile per 4 è bisestile. Questa era la regola del calendario giuliano, poi corretta da quello Gregoriano con le due seguenti postille:
2 - Anche se lo si può dividere per 4, un anno divisibile per 100 non è bisestile...
3 - ...a meno che quello stesso anno non sia divisibile anche per 400: in quel caso è bisestile. Anni come il 1800, 1900, 2100, 2200, 2300 e 2500 non sono bisestili, mentre lo sono il 2000 e il 2400. Visto che il calendario Gregoriano è stato applicato solo dal 1582, va notato che il 2000 ha costituito un'occasione davvero speciale, perché era la prima volta nella storia che la regola numero 3 si applicava su tutto il nostro pianeta.

Torna all'indice

 

Tutti i testi © Alberto Farina