Berto Goldwyn Berto Un libro di un amico

Cinema | Letture| Fumetti | Tutto Berto| Berto Ganci| Scrivimi

La casa di Berto

SCRITTI VARI

Libri scritti

Interviste

Fumetti

Tesi di laurea

Recensioni

Canzoni

Rubriche

Tutto il resto

Libri tradotti

 
 

Letture consigliate

Qui sotto trovate prima di tutto indicazioni sui miei due libri - pubblicati entrambi dal Castoro: acquistarli entrambi - magari anche in più di una copia - è naturalmente un ottimo modo di impiegare proficuamente il vostro denaro. Ma partendo dai collegamenti qui a sinistra si accede gratuitamente a un bel po' di roba che ho scritto durante gli anni, anche in tempi abbastanza recenti: per riviste, per amici o per gli ignoti lettori di Usenet. Se non avete di meglio da fare, buona lettura.


JOHN LANDIS
John Landis(Il Castoro, Milano 1995 - pagg. 153 - 8,26 euro).
John Landis -vergogna a chi non lo sa- è il regista di film come "The Blues Brothers", "Un lupo mannaro americano a Londra" e "Una poltrona per due". Per darmi un po' di arie potrei dire che il libro è un saggio critico sui suoi film, con filmografie accurate e un sacco di curiosità. Per tirarmela ancora di più arriverò a segnalare che qualche anno fa è stato indicato fra i libri di testo consigliati agli studenti del corso di Storia e Critica del Cinema all'Università "La Sapienza" di Roma. Mentre aspettate che InternetBookShop vi recapiti a casa la vostra agognata copia personale, potete trovare qui un po' di roba sull'argomento.


Sparate sul registaSPARATE SUL REGISTA! - Personaggi e storie del cinema di exploitation
(Il Castoro, Milano 1997 - pagg. 174, 63 ill. b/n- 16,53 euro.
Mettiamola così: se i vostri registi preferiti sono James Ivory e Mike Nichols; se siete convinti che il premio Oscar serva a individuare i film migliori di ogni anno; se andate al cinema per ammirare l'ultima magistrale interpretazione di Meryl Streep, allora questo libro non fa per voi. Qui si parla dei film che le storie ufficiali del cinema - per disprezzo o ipocrisia - preferiscono ignorare: vendicatori tossici, pomodori assassini, astro-zombies, cartoni animati sporcaccioni, Rat Pfink e Boo-Boo, Santo. Roba così, raccontando di registi cult come Ed Wood e Joe D'Amato, Russ Meyer, Jesus Franco e Fred Olen Ray. Una prefazione di John Landis, e una del grandissimo produttore Samuel L. Bronkowitz. E oltre settanta foto, con rare prelibatezze come Romina Power adolescente, nuda e incatenata in una grotta! Come resistere?
(Non siete convinti? Leggete la recensione di Stradanove)

 

Tutti i testi © Alberto Farina