Berto Goldwyn Berto Ricarica la homepage

Cinema | Televisione| Fumetti | Tutto Berto| Berto Ganci| Scrivimi

La casa di Berto

CINEMA

I miei libri

Traduzioni

Recensioni

Tesi di laurea

John Landis

it.arti.cinema

Il solaio di Berto

Berto's Garret

Lista Berto

 
 

Come Hitchcock ha girato Psycho

Scritto ormai qualche anno fa, ma pubblicato in Italia solo nel 1999 -sull'onda dell'uscita dello "Psycho" rifatto da Gus Van Sant- "Come Hitchcock ha realizzato Psycho" è uno di quei libri da non mancare per i veri appassionati di cinema -quelli a cui non basta vedere il film decine di volte, ma che vogliono saperne tutto. Alla ricerca di ogni dettaglio sulla realizzazione di "Psycho", l'autore Stephen Rebello ha intervistato tutti i membri sopravvissuti della troupe raccogliendo una quantità spropositata di informazioni anche secondarie e di aneddoti preziosi.

Lo stile di scrittura, francamente, non è un granché: benché ordinatamente suddiviso per capitoli che seguono le varie fasi della produzione, il libro tende a volte a ripetersi riproponendo di quando in quando le stesse annotazioni o le stesse curiosità.

Ma si tratta di un neo: un libro come questo vale per tutto quello che ti fa scoprire, per l'occasione di leggere testimonianze dirette delle persone che hanno collaborato a un classico. E anche per quello che ci racconta della psicologia di Hitchcock nell'ultima fase della sua carriera: l'analisi di Rebello, secondo cui lo stesso travolgente successo di "Psycho" fu fra le concause principali del suo declino artistico e psicologico, non è forse condivisibile al 100 per cento e pecca un po' di sensazionalismo giornalistico, ma è interessante e tutto sommato documentata.

Interessantissima, a fine libro, l'appendice su ciò che è accaduto negli anni successivi ai membri della troupe di "Psycho". Ottima l'idea di utilizzare, a mo' di prefazione, l'intervista di Rebello a Van Sant sul remake del 1999 -bella anche la copertina, con le due Marion Crane affiancate. Utilissima, infine, l'appendice finale con le indicazioni di ciò che è stato -dopo il film- di tutti coloro che ci hanno lavorato. Il film è un'arte collaborativa e una volta tanto è bello dare se non un volto una storia ai tanti artigiani che lo rendono possibile.

 

Tutti i testi © Alberto Farina - Consulenza editoriale: Chiara Strekelj - Creazione sito: Flavia Farina