Berto Goldwyn Berto

Cinema | Letture| Fumetti | Tutto Berto| Berto Ganci| Scrivimi

La casa di Berto

SCRITTI VARI

Libri scritti

Interviste

Fumetti

Tesi di laurea

Recensioni

Canzoni

Rubriche

Tutto il resto

Libri tradotti

 
 

TEMPO DI INTERNET

ICQ
(l'Orologio - agosto 2004)

L'onnipresenza del telefonino è una realtà consolidata: a parte qualche sempre più esigua sacca di resistenti, ormai tutti ce l'hanno. E tutti sanno di poter essere rintracciati in qualsiasi momento, o di poter rintracciare una persona di cui conoscono il numero. Per molti si tratta di uno strumento fondamentale a fini pratici e magari professionali. Ma, senza voler fare del sociologismo spicciolo, è da credere che il boom delle telecomunicazioni mobili sia dovuto in gran parte all'effetto rassicurante prodotto dalla consapevolezza di avere in tasca - sempre e in qualsiasi luogo - la possibilità di comunicare con amici e parenti geograficamente non a portata di mano.

Coperta di Linus di chi ha paura di sentirsi solo, il telefonino ha però una limitazione: per comunicare con qualcuno occorre provare a chiamarlo. Senza mai sapere prima se ci risponderà la persona che cerchiamo o non piuttosto uno di quei messaggi registrati che dicono "l'utente non è disponibile". E anche quando la persona ci risponde può capitare benissimo che ci faccia capire che non è un buon momento per fare due chiacchiere.

Per chi sta a lungo davanti a un computer collegato a Internet, esiste da tempo una soluzione grafico/testuale che si chiama ICQ e si pronuncia all'americana: ai si kju. Che, letto velocemente, suona come la frase I seek you, vale a dire Ti cerco. Si tratta di un programma cosiddetto di messaggeria, che ha alcuni punti in comune con le famigerate chat ma anche una serie di elementi peculiari che lo rendono qualcosa di diverso. Una chat, in breve, è una sorta di stanza virtuale nella quale si può entrare per dialogare per iscritto con un numero indefinito di persone. ICQ consente di chattare individualmente con un numero potenzialmente indefinito di persone scelte da una lista di contatti che ognuno si costruisce da solo, e che include quindi solo le persone con cui abbiamo piacere di comunicare.

Il punto di partenza è il sito centrale, http://www.icq.com. Da qui, chiunque può scaricare gratuitamente il software sul proprio computer. Il passo successivo è la registrazione sul network: si forniscono i propri estremi anagrafici e si ottiene lo UIN (Universal Icq Number), un numero che identifica noi e noi soli. Da questo momento in poi, ogni volta che - essendo connessi a Internet - avvieremo il programma, la centrale di ICQ saprà che siamo online e permetterà a chi lo desidera di scriverci un messaggio.

Quello che più importa, tuttavia, è che noi a nostra volta avremo modo di contattare chiunque fra le centinaia di migliaia di utenti ICQ che in quel momento sono collegati. Un numero UIN è come un numero di telefono: se abbiamo un amico dotato di account ICQ ci basta conoscere il suo numero per aggiungerlo alla lista dei nostri contatti e sapere con un colpo d'occhio se in quel momento si trova collegato al server oppure no. ICQ si comporta come se fosse un'agenda di indirizzi intelligente: tutti coloro che in quel momento sono online hanno accanto al nome un fiorellino verde. E si riconoscono anche perché il loro nome è scritto in blu, mentre quelli che non sono collegati appaiono rossi.

Seduti come ogni giorno davanti al computer, impegnati nelle fatiche o nei piaceri quotidiani, possiamo quindi tenere aperta anche una finestrina discreta che ci mostra quanti, dei nostri amici, sono in quel momento a disposizione. In qualsiasi momento, con un semplice clic sul nome prescelto, possiamo scrivergli un messaggio di qualche riga. Istantaneamente, il suo computer lo avviserà con un buffo segnalino sonoro (una inconfondibile vocina che strilla "Oh-oh!") consentendogli di rispondervi ed eventualmente avviando un piacevole scambio di messaggi.

E anche chi teme di perdere troppo tempo in chat non si preoccupi: dopo l'iniziale entusiasmo ci si contenta spesso di tenere ICQ acceso in un angolo dello schermo per vedere chi sono gli amici online in quel preciso momento. Lasciandosi confortare dalla loro presenza, immaginandoli fugacemente davanti a uno schermo tanto simile al nostro. E pensando che anche nella loro lista contatti sta brillando, in quel preciso istante, anche il nostro fiorellino verde.



Il mio UIN: 39451492.
In questo momento sono

Torna all'indice

 

Tutti i testi © Alberto Farina