Berto Goldwyn Berto Ricarica la homepage

Cinema | Letture| Fumetti | Tutto Berto| Berto Ganci| Scrivimi

La casa di Berto

SCRITTI VARI

Libri scritti

Interviste

Fumetti

Tesi di laurea

Recensioni

Canzoni

Rubriche

Tutto il resto

Libri tradotti

 
 

Prefazione a "Sparate sul regista!"

di John Landis

Un ''film di exploitation'' si può definire in modo sommario come una pellicola in cui la materia essenziale del soggetto, o il tema, ne permette un facile sfruttamento. Ciò implica la necessità di ricorrere a ingredienti estremamente semplici e di sicura presa sul pubblico: mostri, nudità, violenza e via di questo passo. La prevalenza di questo intento fa sì che per tutti i film di exploitation la pubblicità sia sempre molto colorita, superando in importanza il contenuto effettivo delle pellicole. In effetti, Sam Arkoff e James Nicholson dell'American International Pictures avevano l'abitudine di commissionare le sceneggiature sulla base dei manifesti sensazionalistici che avevano architettato in precedenza!

Sparate sul regista Per tradizione, il Cinema di Exploitation è sempre stato a basso budget, dato che spendendo meno denaro su un soggetto facilmente sfruttabile (sesso, orrore e così via) è più facile raggiungere un profitto. Ciò ha consentito a molti ottimi registi di utilizzare un apprendistato nell'exploitation come via per riuscire a penetrare nell'industria. Francis Coppola, ad esempio, ha girato alcuni ''nudies'' e poi ha lavorato a lungo per Roger Corman.

Corman ha più di un titolo per qualificarsi come filmaker specializzato in exploitation. In effetti è famoso per sfruttare giovani talenti offrendo loro l'opportunità di fare film in cambio di salari molto bassi, e budget altrettanto ridotti. Corman, naturalmente, miete i profitti. Però dalla sua scuola sono usciti una quantità di registi famosi come Jonathan Demme, Martin Scorsese, Joe Dante e Peter Bogdanovich.

Per molti altri registi, come Jim Wynorski e Fred Olen Ray, lavorare nell'exploitation e dedicarsi alla realizzazione di film a buon mercato è invece una vera e propria scelta di campo. Anche il leggendario regista di ''sexploitation'' Russ Meyer, negli anni '70, ha flirtato brevemente con Hollywood dirigendo due film ad alto budget per una major come la 20th Century Fox, ma ha poi preferito ritornare sulla sua decisione.

Forse lo sviluppo più strano nel cinema recente è la promozione dell'exploitation in serie A attraverso budget enormi. Guerre Stellari di George Lucas e I predatori dell'Arca perduta di Steven Spielberg sono semplicemente i vecchi serial prodotti in modo lussuoso. Mentre scrivo queste righe, uno dei maggiori successi negli Stati Uniti è Independence Day. Cioè nient'altro che uno sciocco, classicissimo film di exploitation, confezionato su scala gigante.

Il Cinema di Exploitation, infine, può vantare anche parecchi registi unici e realmente strani, che hanno scelto di esprimere le loro visioni personali nei bassifondi del mondo del cinema.

Di tutti questi registi, Farina scrive con cognizione di causa e affetto. E spero che questo libro piaccia a voi come è piaciuto a me.

John Landis
12 Luglio 1996
Los Angeles, California


Torna
 

Tutti i testi © Alberto Farina