Berto Goldwyn Berto Ricarica la homepage

Cinema | Televisione| Fumetti | Tutto Berto| Berto Ganci| Scrivimi

La casa di Berto

CINEMA

I miei libri

Traduzioni

Recensioni

Tesi di laurea

John Landis

it.arti.cinema

Il solaio di Berto

Berto's Garret

Lista Berto

 
 

IL LUPO INVISIBILE

Sul set di Avvertenza: il film di cui si parla sotto non esiste, non è mai esistito e mai esisterà. Nonostante questo particolare, forse vale la pena di parlarne ugualmente, almeno per chi ha accolto ''Un lupo mannaro americano a Londrà' nella sua personale lista di cult movies e non ha digerito il deludente "Un lupo mannaro americano a Parigi": raccontato da John Landis, ecco a voi l'intreccio originale del sequel: una storia che riprende dal primo film tutti i personaggi sopravvissuti -e anche qualcuno dei morti- sviluppando la trama in modo assolutamente imprevedibile.

Commissionato alcuni anni or sono dalla Polygram, il soggetto che state per leggere è stato scritto da Landis in totale libertà creativa ma ai committenti è sembrato troppo pazzo e rischioso. Il fatto che anche il primo ''Lupo mannaro", prima di essere girato, non trovasse finanziatori perché troppo anticonvenzionale non è bastato a convincere i produttori: anche un iconoclasta come Landis non può permettersi di osare troppo.

Il sequel è stato poi affidato ad Anthony Waller, e sarà meglio astenersi dal commentarlo. Ma il film che Landis racconta qui sotto è troppo gustoso e bizzarro per finire nell'oblio. Anche se non esiste.


La storia si svolge nel tempo reale, quattordici anni dopo gli eventi narrati nel primo film. Se ti ricordi, all'inizio del Lupo Mannaro i due ragazzi camminano chiacchierando e parlano di una ragazza di nome Nancy Kline, con cui Griffin Dunne vuole assolutamente andare a letto. La trama è appunto su Nancy Kline. Lei viene a Londra perché fa l'agente letterario, affitta un appartamento e comincia ad avere incubi estremamente realistici: molto vividi e spaventosi. Ha una storia con un giovane inglese che lavora alla sua agenzia. Ricordi quando, nel primo film, David si trovava solo nella casa di Jenny Agutter e passeggiava avanti e indietro senza sapere cosa fare? Bene, si scopre che quel giorno lui aveva scritto una lettera a Nancy Kline con la quale, all'insaputa del suo amico Jack, andava a letto da anni! Insomma, le aveva scritto questa lettera ed era morto la notte successiva, nella scena a Piccadilly Circus; ma la storia che era stata pubblicata sui giornali era diversa: un camion che portava un leone allo zoo di Regent Park era andato a sbattere, il leone era fuggito e nel caos diverse persone erano rimaste uccise prima che il leone venisse finalmente abbattuto.

Al suo ragazzo, Nancy dice che vuole scoprire cosa è accaduto veramente, e decidono di trovare Jenny Agutter. Scoprono che lei lavora in questo ospedale, nel quale trovano il Dottor. Hirsch: lui però li tratta molto male, non è affatto simpatico: dice che è passato tanto tempo, che Jenny Agutter ha lasciato l'Inghilterra ed ora vive in Francia. I due sono scoraggiati dall'ostilità del dottore. Ma gli incubi di Nancy diventano sempre più terribili, e il suo ragazzo comincia a preoccuparsi perché lei è davvero terrorizzata: arrivi a un certo punto in cui non capisci più (e neanche lei lo capisce) che cosa è vero e che cosa è un incubo.

Insomma, decidono di andare a East Proctor, nel nord del paese, dove era cominciato tutto. Si recano all' ''Agnello Macellato" ed è tutto ESATTAMENTE come allora: ci sono ancora LE STESSE PERSONE (anche se più vecchie di quattordici anni) e tutti sono pochissimo amichevoli, ESATTAMENTE come la prima volta! Così, Nancy e il ragazzo se ne vanno, ma la loro auto si blocca proprio in mezzo alla brughiera. I due sono costretti a passare la notte nella macchina, ed è molto spaventoso, ma non succede niente... Per la verità succedono cose terribili, ma si scopre che nessuna è reale. Arrivano a Londra e lei ormai è convinta di stare impazzendo. Su un vecchio giornale, però, trova il nome del Sergente McManus (era il poliziotto stupido nel primo film: non quello a cui era stata staccata la testa!) telefona alla polizia per chiedere informazioni e le dicono che McManus si è ritirato e abita a Brixton. Lo chiamano e lui è estremamente gentile con loro, al punto di invitarli a trovarlo: durante la visita parlano a lungo prima che lei si renda conto che l'uomo è completamente folle. Vediamo nella sua mente che l'esperienza -quando il lupo è saltato fuori e con un morso ha decapitato il suo compagno- l'ha fatto impazzire. E' affettuoso e gentile, ma è proprio andato! E le dice: ''Sì, dicono che era un leone. Ma io l'ho visto e penso che fosse un lupo. Penso che il ragazzo dicesse la verità...'' e praticamente racconta a loro TUTTO, ma entrambi pensano che stia delirando. Poi McManus fa: ''Sapete, dovreste andare a trovare Jenny Agutter''. E loro: ''Ma come, non stava in Francia?'' e lui ''Ma no! Sta a Londra, eccovi il numero di telefono".

Così Nancy la chiama, e noi vediamo il telefono squillare nella casa vuota finché parte la segreteria telefonica: ''Salve, non ci sono, lasciatemi un messaggio dopo il beep''. Allora lei parla e fa: ''Salve, sono Nancy Kline, chiamavo perché bla bla bla...'' Nella casa, entra in campo una mano che stacca la linea... è una mano di scheletro e scopriamo che è Jack: solo che sono passati quattordici anni, per cui è veramente ridotto male. Jack grida: ''DAVID!'' Si vede l'interno dell'appartamento e c'è David, anche lui in pessime condizioni, che sta guardando la televisione e risponde: ''CHE VUOI?'' Allora Jack fa: ''Come mai Nancy Kline sta telefonando qui?'' ...Sarebbero stati tutti e due dei fantocci animati, perché sono putrefatti in modo inverosimile: nella scena del cinema nel primo film Jack era stato morto solo per circa sei mesi; questi sono quattordici anni! Ad ogni modo si comportano con assoluta normalità, e Jack è furente: ''Non posso crederci che ti sei fatto Nancy Kline!'' e David cerca di calmarlo: ''Va bè, va bè...''. Scoppia una litigata tremenda ma proprio in quella rientra in casa Jenny Agutter, guarda su e dice: ''Che è tutto questo casino?'' e ci rendiamo conto che lei riesce a vederli.

Il giorno dopo, Nancy e il suo ragazzo tornano all'ospedale dal Dottor. Hirsch ed esigono di vedere Alex. Il dottore controlla l'orologio e guarda il cielo fuori dalla finestra ripetendo: ''Devo andare, devo andare; aspettatemi qua e la vado a prendere". Corre nel settore delle infermiere dove gli dicono che è appena uscita; ''MALEDIZIONE!'' grida il dottore e salta su un taxi; Nancy e il ragazzo però lo vedono dalla finestra e si precipitano all'inseguimento. Ora Jenny è nella metropolitana, il dottore è nel traffico e così Nancy e l'amico, in un altro taxi: in montaggio alternato vediamo i movimenti di tutti, finché Jenny arriva a casa e si mette a parlare con i due morti. Poco dopo arriva il Dottor. Hirsch e nel momento in cui lui entra i due ragazzi sono scomparsi: lui non li può vedere.

Comincia a fare scuro e il dottore dice ''Dobbiamo fare presto!''; apre un armadio a muro e dentro ci sono queste enormi catene, con manette. La fa entrare e comincia ad incatenarla... E lei lo aiuta! Viene incatenata una gamba, poi un braccio, e intanto il dottore estrae una siringa. Ma all'improvviso piombano in casa Nancy ed il ragazzo: ''Che diavolo...'' comincia il dottore, poi strepita: ''ANDATE VIA!!!''. Ma in quel momento sorge la luna e Jenny comincia a mutare! E' un attimo, Hirsch viene scagliato attraverso la stanza: un volo di tre o quattro metri al termine del quale sbatte violentemente sul muro e crolla a terra in un lago di sangue! Jenny è ancora a metà della trasformazione e si lancia verso Nancy e il ragazzo ma, grazie alle catene, si blocca a pochi centimetri dai loro volti! GROWR! La scena è tremenda, i due urlano: AAARGH! Lei continua a mutare e infine strappa le catene dal muro. Spicca un balzo contro di loro ma -BANG! BANG! BANG!- cade al suolo morta. E' stato il Dottor Hirsch, che ha ripreso i sensi ed ha in mano una pistola fumante... La tensione si allenta: Hirsch è furibondo e ripete: ''Perché l'avete fatto? Era tutto sotto controllo!''. Poi si guarda. E' coperto di sangue per via della botta contro il muro, ma anche perché quando lei lo ha colpito gli ha artigliato la faccia! Li guarda per un attimo. Poi -BANG!- si spara un colpo in testa. Molto scioccante, sangue dappertutto.

L'ultima scena è a Piccadilly Circus: vediamo David Naughton, Griffin Dunne, Jenny Agutter ed anche il Dottor Hirsch, perfettamente normali! Sono seduti sul bordo della Eros Fountain. Griffin dice: ''Cazzo! Non ci posso credere che tu ti sei scopato Nancy Kline!''. E mentre parlano, lentamente, scompaiono tutti e quattro.

John Landis

Intervista completa

 

Tutti i testi © Alberto Farina - Consulenza editoriale: Chiara Strekelj - Creazione sito: Flavia Farina