Berto Goldwyn Berto Ricarica la homepage

Cinema | Televisione| Fumetti | Tutto Berto| Berto Ganci| Scrivimi

La casa di Berto

SCRITTI VARI

Libri scritti

Interviste

Fumetti

Tesi di laurea

Recensioni

Canzoni

Rubriche

Tutto il resto

Libri tradotti

 
 

Navigazioni consigliate - Cinema

Questa è una scelta di siti legati al cinema. Se non ve ne fregasse nulla, potete provare a frugare nella pagina dei links più classici, oppure fra quelli dei miei amici)

Se vuoi aggiungere link, o commenti a quelli già inclusi, o se ne trovi che non funzionano avvertimi subito!

GENTE DI CINEMA


Egoyan, Atom.

Herrmann, Bernard - Definirlo il compositore più amato da Alfred Hitchcock e' riduttivo, e ci sembra di aver detto tutto.

Menczer, Erico - Apprezzato direttore della fotografia di moltissimi film celebri, Erico Menczer ha scritto un piacevolissimo libretto di memorie che ha messo gratuitamente a disposizione come file .pdf (si legge con Adobe Acrobat Reader) ma anche in html. Le occasioni di saperne di più da fonti dirette sulla storia del nostro cinema non sono mai abbastanza, e questa è un'occasione da non perdere. Per chi è interessato ad approfondire, ecco qui anche il link al suo blog personale, che ospita per lo piu' storie brevi, idee per soggetti e materiali del genere: http://erico-menczer.blogspot.com/

Murnau, Friederich Wilhelm - Non è sempre facile trovare siti fatti bene sui grandi registi del muto, ma il regista di Nosferatu e del Fautst si merita questo e altro.

Jess Franco - Horrotica - The Sex Scream of Jess Franco. Regista culto, specializzato nell'horror, nel sexy e nell'horror sexy. Quando si dice la coerenza.

Joel & Ethan Coen - E' un sito non ufficiale dei Coen, c'è una sezione con dei file audio tratti dai loro film. Segnalato da Bruna Ricciato.

Il cinema di Stanley Kubrick - Un ottimo sito in italiano, segnalato e curato da Paolo Franchini.

Ancora Kubrick (sito in inglese).

"The Kubrick Site" - Sito ricchissimo che raccoglie decine di interviste, saggi e materale prezioso. C'è anche la sceneggiatura di EWS da scaricare, molto più facilmente che da Script-o-rama.

"Kubrick" di nessuno2001 - Sito personale di un valoroso IACiner che ha aggiornato il suo sito precedente trasformandolo in un database di tutto il materiale che si può reperire in rete su Stanley Kubrick.

Luc Besson - Il sito ufficiale, con parecchia roba anche se con un taglio fin troppo professionale.

Lucio Fulci - Sito a cura di Antonella Fulci, figlia del regista. Di inesattezze, qui, non ne troverete.

Tobe Hooper - Sito ufficiale sul regista di Non aprite quella porta.

Sergio Donati. Sito personale del grande sceneggiatore, meritoriamente attivo sulla rete. Decine di aneddoti gustosi dietro le quinte del cinema italiano, e un'inestimabile collezione di link ora aggiornati e affidabili.

Sergio Leone

Syd Mead. Sito in italiano su un grande designer che ha collaborato a Blade Runner.

ATTORI


Amanda Pays - Non siamo in tanti a ricordarcela, anche perché di film ne ha fatti pochini. Ma era bella, bella, bella e contribuiva a rendere Leviathan degno di essere visto.

Barbara Steele - La regina indiscussa dell'horror italiano.

Lauren Bacall - Lauren Bacall, il sito ufficiale. Segnalato da Bruna Ricciato.

Maurizio Merli.

Marlene Dietrich.

Montgomery Clift - Dice la Bruna: "Montgomery Clift. No comment (...sigh!)".

Peter Sellers - Filmografia (buona), immagini (qualcuna) e suoni (non moltissimi) per appassionati del grande attore inglese.

Stan Laurel e Oliver Hardy - Un bel sito su Stanlio e Ollio.

FILM e TELEFILM


2001.

Alien - Sito in italiano su tutti i film della trilogia.

Attenti a quei due.

The Blues Brothers.

EWS - Se non sapete cosa significa questa sigla, vergogna. Andate al link, scaricate la sceneggiatura e arrossite silenziosi.

Frankenstein Junior - Gli MP3 dei dialoghi del film, inclusa "Lupo ululà, castello ululì ".

Guerre Stellari - Sito in italiano, per chi non si è fatto scoraggiare da quella menata della Minaccia Fantasma.

Matrix (gli occhiali) - Non è il sito ufficiale (che trovate qui -e ricordate che la password è steak,) ma quello dove trovare i ricercatissimi occhiali, come da post di Mezzanine: Il modello Ë Giallolorenzo di una ditta chiamata Blinde Optics. Altrimenti la SunglassHut ne ha fatto un modello praticamente uguale che costa circa 160$. Non so perÚ se siano reperibili anche in Italia.

Pianeta proibito.

Taxi Driver.

The Prisoner (Delos, in italiano).

The Prisoner (saggio analitico).

The Prisoner - Il Villaggio.

The Prisoner - Sito bellissimo, secondo Stanz.

The Prisoner Society.

Zombi di Romero.

GENERI


Dogma 95 - Il sito del discusso Manifesto danese, con comunicati, regole e un pò dello spirito goliardico che alla fine anima l'iniziativa.

Mondo Erotico - - Jesus Franco ma anche Radley Metzger e Jean Rollin. Il buon Marc Morris fruga la rete e vi dice dove comprare in DVD i film più strani ed estremi. Se lo fate dal suo sito, lui ci guadagna qualcosina in percentuale, e direi che se lo merita

Mondo Movies - Al diavolo l'Imdb, benvenuti nell'Internet Mondo Movie Database. Tutto sui Mondo Movies - e sugli Snuff Film, ammesso che esistano. Versione ridotta del sito originale, mantenuta dall'ottimo Luca Persiani.

Monster Movies - Il sito si chiama B-Monster. Volete mica sapere altro?

Spaghetti Western - In Giappone i vecchi spaghetti western sono idolatrati. Lo dimostra questo sito, scritto ovviamente in caratteri locali. Segnalato da Steve Carenne.

ICONOGRAFIA


Cartoline del muto - Segnalato da Paperduck.

Locandine - Qui locandine, poster e foto dei film usciti in Italia (ancora incompleto ma di buona consultazione). Segnalato da Steve Carenne.

PERSONAGGI


Harry Palmer, agente segreto.

La Pantera rosa.

Pantera rosa 2.

Tom & Jerry - Un cartone storico: le vicende del gatto e del topo più simpatici della storia sono viste da milioni di persone fin dal 1940; il sito contiene, oltre a immagini e file sonori, anche la lista completa di tutti gli episodi creati e trasmessi dalla nascita fino ad oggi. Segnalato da 100links.

ROBA che non avevo tempo e voglia di classificare


Termini cinematografici, dizionario - Versione gratuita on-line del dizionario cartaceo dei termini cinematografici, di Francesco Vedovati, edito dall'Ente dello Spettacolo. EN>IT>EN con oltre 10.000 termini. Completissimo.

Cinematography - Interviste a registi vari, e news di cinema. Suggerito da Chiara.

ANICA - Qui tutto il cinema italiano, visti censura, titoli alternativi, date produzione, lunghezza originale, titoli esteri, giorno della prima proiezione ecc. Segnalato da Steve Carenne.

British Board of Film Classification - Qui invece tutto quello inglese, pi˜ o meno come sopra (ma mi pare che qui abbiano dati anche di film stranieri usciti in UK). E' l' archivio generale dell' ufficio censura inglese, il famigerato British Board of Film Classification. Segnalato da Steve Carenne.

Capitan Trash - Recensioni di film del passato (spesso importanti, a dispetto del "trash" evocato nel nome) difficilmente vedibili nei circuiti italiani attuali, con sfavillante apparato iconografico annesso (leggete anche gli arretrati). Segnalato da Steve Carenne.

1976-1984 cinema e tv in Italia - Un prezioso articolo di Steve Carenne (Luca Rea) su ciò che successe in Italia alle sale cinematografiche all'epoca dell'avvento delle televisioni private.

Breve storia dell' home cinema in Italia - Il solito Steve/Luca Rea riassume con dovizia di particolari il passaggio dal Super8 al VHS sul mercato homevideo italiano.

Cinema italiano.

Cinema spagnolo.

www.filmindustry.com - Sito omnibus sul cinema, tutto da esplorare.

Film in RealVideo - Su Xoom è possibile vedere un bel pò di film interi online. Se non vi disturba il fatto che siano in un formato piccolissimo e che restando online per la durata di un film ingrassate Telecom oltre il ragionevole, accomodatevi e scegliete nel menu il vostro genere favorito.

Formati e durate cinema.

Box-Office USA.

Box-Office di tutti i tempi.

Box-Office: TOP 25 USA.

Box-Office italiano.

Sale cinematografiche.

Script-o-rama - La miniera delle sceneggiature online, da cui scaricare classici, novità recentissime e chicche come gli inediti di David Lynch.

Storia del cinema - Un lavoro colossale ancorché frammentato ed opinabile, a opera del poliedrico Piero Scaruffi.

Troma.

Video Watchdog - Curata dal valoroso Tim Lucas, questa rivista è la più precisa e maniacale guida ai film in video e dedica particolare attenzione al cinema di genere.

 

Tutti i testi © Alberto Farina