Berto Goldwyn Berto Ricarica la homepage

Cinema | Televisione| Fumetti | Tutto Berto| Berto Ganci| Scrivimi

La casa di Berto

SCRITTI VARI

Libri scritti

Interviste

Fumetti

Tesi di laurea

Recensioni

Canzoni

Rubriche

Tutto il resto

Libri tradotti

 
 

Caro diario

Vale anche per questa pagina il discorso fatto in quella con i fumetti scolastici: non sono niente di che e lo so benissimo, ma visto che ho uno scanner mi diverto a mettere su un po' di roba ripescata nelle cartelline che affollano i miei scaffali. Se state leggendo queste righe, del resto, probabilmente non avete molto da fare in questo momento.

La bambina con la treccia"La bambina con la treccia" - Nel 1982, con i miei e le sorelle, facemmo un giro degli Stati Uniti in camper partendo dal Canada, scendendo lungo la costa del Pacifico fino a Los Angeles e risalendo poi attraverso Nevada, Arizona e Utah. Come sarebbe poi accaduto per la Storia della birra, un gioco con cui si ingannavano a volte i lunghi tragitti era di disegnare al volo un fumetto su un argomento qualsiasi, e una delle mie sorelle disse "una bambina con la treccia". Il divertente era scrivere subito la pagina del titolo, senza avere ancora la minima idea di dove andare a parare. Come sempre, i risultati sono lontani da quelli di un Art Spiegelman - ma va detto che anche la carta utilizzata non era il massimo. In questo caso il supporto era decisamente di emergenza: un pezzo di carta-asciugamano raccattata in chissà quale gabinetto di chissà quale highway.

La storia dell'omino cattivo"La storia dell'omino cattivo" - La cattiveria umana può raggiungere estremi di sadismo difficilmente sopportabili, come dimostra questa microstoriellina scarabocchiata sul fogliettino di un blocco per appunti telefonici. (1983)

 

Tutti i testi © Alberto Farina - Consulenza editoriale: Chiara Strekelj - Creazione sito: Flavia Farina